Skip to main content
  • BENVENUTO NEL MIO BLOG

Benvenuto autunno!

È iniziato l’autunno.

Le giornate si accorciano sempre più, il sole tramonta ogni sera qualche minuto prima. Un filo di malinconia mi assale quando guardo fuori dalla finestra ed è già buio.
Ci aspetta un autunno imprevedibile, ma sicuramente pieno di colori.

Continua a leggere

Vetri per cornici, mantenerli meravigliosi

I vetri sono materiali delicati e hanno bisogno di manutenzione e cura. Si sporcano facilmente e si possono scheggiare a seguito di un leggero urto.

Ma non temere, con un po’ di delicatezza e gli strumenti giusti il tuo vetro sarà sempre in perfette condizioni. Eccoti allora pochi semplici consigli per mantenere i vetri per cornici meravigliosi:

Continua a leggere

1985 - 2020

fiera 1 min1

 

Ne sono passati di anni da questa foto!

La moda è cambata, eravamo più giovani, 

ma con lo stesso entusiasmo di oggi.

Da allora ne abbiamo fatte di cose!

Continua a leggere

Abbinare i colori, il Blu

…Nel blu dipinto di blu... 

Il blu è un colore rilassante, simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio. Ci fa pensare subito al mare e al cielo, spazi ampi e incontaminati.
Ha la capacità di generare un senso di pace, e rilassare i sensi poiché riesce a stabilizzare il battito cardiaco e tenere sotto controllo la pressione. Era il colore prediletto degli Egizi che lo consideravano il colore degli Dei.

Continua a leggere

Abbinare i colori, il Verde

Il verde è un colore secondario e si ottiene dalla mescolanza dei colori primari giallo e blu.

È un colore che emana un senso di equilibrio, armonia e pace. Il verde è il colore della natura ed è sinonimo di crescita, fertilità e abbondanza. Come il blu riesce ad avere un effetto calmante ma trasmette anche sicurezza e forza d’animo.

Continua a leggere

5 ragioni per usare il passepartout

Passepartout sì o passepartout no?

Sono sicuro che sono tante le volte in cui ti sei fatto questa domanda, magari chiedendoti anche il perché, se in qualche modo, nella sua semplicità, il passepartout potesse fare la differenza. 

Continua a leggere

Come abbinare i colori, il bianco

Il bianco è sicuramente il colore per passepartout più venduto in quanto il bianco è il perfetto abbinamento di tutti i colori. Forse questo lo hai sempre saputo, ma sai anche il perchè? Be la risposta è una sola, scienza! Cosa centra la scienza con tutto questo? 

Scopriamolo subito...

Continua a leggere

Abbinare i colori, il Marrone

Hai mai usato una tonalità marrone per il tuo passepartout? Potresti aver perso un’occasione.

Il marrone è un colore terziario che si ottiene dalla mescolanza dei colori primari: giallo, rosso e blu in quantità variabili. Il nome deriva dalle castagne, chiamate appunto anche “marroni”.

Continua a leggere

Cartone retrocornice, come scegliere quello giusto

Il cartone retrocornice è un elemento essenziale nell’incorniciatura per chiudere il quadro e dare supporto all’immagine incorniciata. Ma bisogna stare attenti al tipo di cartone che si utilizza.

Scegliere il cartone giusto a volte può non essere semplice. Spessori diversi, materiali diversi, qualità, prezzo… Ci sono tanti elementi da tenere in considerazione.

Continua a leggere

I 5 fattori che influenzano la percezione dei colori

I colori che percepiamo possono essere influenzati da diversi fattori. Questi, in alcuni casi, sono così forti che possono cambiare radicalmente le tonalità e le sfumature percepite. Un bianco può essere percepito come un verde, un giallo come un grigio... l'unico modo per capire come questo avviene è indagare più a fondo!

Ecco i cinque fattori che influenzano la percezione dei colori:

Continua a leggere

Abbinare i colori, il Giallo

Il giallo è un colore sgargiante e dinamico. Esprime felicità, spensieratezza, freschezza e luce.

È sicuramente uno dei colori più difficili da utilizzare come passepartout poiché ha una forte presenza visiva che rischia di predominare sull’opera. Ma le decine di sfumature presenti, potrebbero aiutarti a utilizzare questo colore pieno di gioia e arricchire le tue opere di un'atmosfera allegra e vivace.

Continua a leggere

5 trucchi per mantenere la planarità del pannello adesivo

Ti è mai capitato di utilizzare un pannello che non fosse perfettamente piano come quando l’hai acquistato? O di accorgerti che l’adesivo non incollasse perfettamente? 

Se utilizzi i pannelli come retrocornice o come supporto per foto e poster poco cambia, questi sono problemi che possono capitare, soprattutto quando si ha a che fare con prodotti suscettibili a variazioni di umidità, luce e variazioni di temperature

Per ovviare a questi spiacevoli inconvenienti devi cercare di conservare il pannello adesivo al meglio

Continua a leggere

Quanti colori vedono i nostri occhi?

La quantità di colori che percepiamo dipende dai nostri occhi.

Si potrebbe pensare che tutti vediamo il mondo nello stesso modo, colorato con lo stesso set di colori, come se stessimo colorando con la stessa scatola di pastelli.

Ma non è così.

Continua a leggere