Vetri per cornici, mantenerli meravigliosi

I vetri sono materiali delicati e hanno bisogno di manutenzione e cura. Si sporcano facilmente e si possono scheggiare a seguito di un leggero urto.
Ma non temere, con un po’ di delicatezza e gli strumenti giusti il tuo vetro sarà sempre in perfette condizioni. Eccoti allora pochi semplici consigli per mantenere i vetri per cornici meravigliosi:
1. Maneggiare con cura. Utilizza sempre dei guanti per una presa più salda sulla lastra ed evitare, quindi, scivolamenti, impronte o infortuni spiacevoli.
2. Non far scivolare le lastre. Per spostare la lastra o estrarla dalla confezione non trascinarla, utilizza i guanti e sollevala con cautela. Cercare di evitare il scivolamento anche durante il posizionamento nella cornice.
3. Prestare attenzione nel taglio. È preferibile utilizzare una superficie antiscivolo durante il taglio per una maggiore precisione evitando graffi o sussulti.
4. Mantenere pulita la taglierina. Pulire frequentemente lo strumento di taglio da eventuali schegge di vetro per assicurarsi sempre un taglio perfetto.
Cosa fare se il vetro si macchia?
Il vetro è facile da scheggiare, e ancora di più da sporcare: impronte, spruzzi, aloni e macchie si propagano senza che ce ne accorgiamo. Ma appena ci spostiamo per guardare il vetro in controluce, eccole lì, una dopo l’altra. Non è importante come ci siano finite l'importante è eliminarle.
Attenzione però, come avrai già sperimentato, a volte, nel pulire il vetro si rischia di creare altri aloni e striature. Presta, quindi, attenzione agli strumenti che usi e segui questi piccoli suggerimenti.
1. Posizionare il vetro su una superficie pulita e non abrasiva per procedere con la pulizia.
2. Utilizzare un panno morbido, meglio se in microfibra.
3. Per rimuovere impronte digitali, alitare sul vetro e passare delicatamente il panno con movimenti circolari.
4. Per una pulizia profonda utilizzare un detergente specifico per vetri e spruzzare la soluzione direttamente sul panno per evitare la presenza di aloni sul vetro.
5. Nella pulizia procedere con movimenti rotatori e circolari per evitare striature o lasciare ulteriori macchie.
Facile no? Ora non hai più scuse, i tuoi vetri dovranno sempre essere meravigliosi!
Per altri suggerimenti sulla cura e la manipolazione del vetro ti invito a dare uno sguardo al sito True Vue.