• BENVENUTO NEL MIO BLOG

Abbinare i colori, il Viola

viola-colore-cover.jpg

Il viola si ottiene dalla mescolanza tra i due colori primari: rosso e blu.

È riconosciuto come un colore portatore di sfortuna e malaugurio. Il motivo?

È da ricercare ai tempi del Medioevo, in cui durante il periodo della Quaresima le rappresentazioni teatrali venivano vietate causando gravi problemi e disagi economici. Questo ha portato le persone ha proiettare nel colore viola un sentimento di avversione e rifiuto, che si è trasmesso anche nella nostra epoca. Infatti nelle compagnie teatrali e televisive il viola è un colore che non si utilizza mai.

Nonostante questo, il viola è un colore che richiama alla magia e al mistero. È il colore della nobiltà, della regalità e del lusso, ma anche sinonimo di ambizione e desiderio.

Scopriamo insieme le tonalità più interessanti

viola lavanda

1. LAVANDA: tinta artificiale e molto fredda. Il sottotono grigio la rende elegante e raffinata. Si abbina bene con toni scuri e caldi. Molto carino il contrasto con i verdi, anche accesi. Da escludere i toni più chiari e il bianco-nero.

viola lilla scuro

2. LILLA SCURO: tonalità un po’ artificiale, considerata il viola per eccellenza. Il sottotono freddo permette di abbinarlo piacevolmente con tinte chiare molto calde come i giallini con cui crea un effetto davvero interessante. Vibra con il verde fluo ma è un accostamento audace. No a tinte troppo scure.

viola vinaccia

3. VINACCIA: tonalità calda, scura con un’alta percentuale di rosso. Risulta molto elegante abbinato ai colori più chiari, anche pastello. Con il verde la tonalità si accende ma l’effetto può risultare un po’ pesante per cui dosare bene le quantità.

viola lampone

4. LAMPONE: tonalità chiara e leggermente spenta. Facilmente abbinabile a tinte chiare e pastello, di quasi ogni colore. Non accostare questa tinta al nero o risulterebbe ancora più spenta. Meglio invece l’abbinamento con tinte sgargianti, brillanti o fluo. Il blu elettrico? Da provare.

viola rosa

5. ROSA: tonalità rosa per eccellenza. Si abbina perfettamente a fotografie e poster in bianco e nero. Richiama alla nascita femminile ed è perfetta per battesimi, nascite, ricordi, poiché dona all’immagine un’aria eterea e sognante. Facile da abbinare anche con il blu e il verde, meglio se scuri. Evitare l’accostamento con i colori più caldi come rosso, arancione e giallo, o l’effetto “caramella” è assicurato.

viola pergamena rosa

6. PERGAMENA ROSA: tonalità aranciata e trama a effetto pergamena. Si abbina bene con il verde e il blu, ma risulta un po’ pesante alla vista. Da prediligere colori scuri e tinte spente. Da escludere i colori più caldi.

viola rosa chiaro

7. ROSA CHIARO: tonalità confetto. Dosare bene le quantità per evitare l’effetto “bomboniera”. Si abbina con tutte le tinte più scure, anche i rossi. Piacevole anche il tono su tono o il bianco e nero. I colori fluo o pastello, meglio evitarli.

Qual è il tuo abbinamento preferito?

Caneva S.r.l., Via dei Molini 31H/35 - 36030 Sarcedo (VI) - Italia
Phone (+39) 0445 344114 | Fax (+39) 0445 613093 
P.I. e C.F. 04119280248 | REA: VI - 380676
Capitale sociale i.v. €50.000
Lunedì-Venerdì: 8:30-12:00 / 13:30-17:30 | Sabato-Domenica: chiuso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec: cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Privacy Policy e Cookies Policy
icona telefono small0445 344114