• BENVENUTO NEL MIO BLOG

Colori passepartout, quanto sono importanti

colori-passepartout-cover.jpg

Esistono più di 50 sfumature di colori di passepartout e, a volte, può essere davvero difficile scegliere la tonalità giusta

Ogni colore richiama a tonalità precise ma per scegliere l’abbinamento perfetto dovresti conoscere un po’ di teoria dei colori. Di cosa tratta la teoria dei colori? Di scienza!

Ma prima partiamo dalle basi.

Ti sei mai chiesto che cos’è esattamente il colore?

Il colore non esiste.

Forse non ti sei mai soffermato a pensare che il rosso di una mora succosa non è in realtà un ingrediente del frutto così come lo sono la polpa e i semini. Eppure se non stai attento mentre la mangi potresti sporcare rovinosamente i tuoi vestiti, una macchia talmente evidente che risulterà poi molto difficile da togliere.

Molto spesso pensiamo ai colori come a dei pigmenti, delle polveri sgargianti di cui una minima quantità è sufficiente per ottenere la tinta desiderata. Il colore non è neanche un pigmento.

Ma allora che cos’è?

Il colore è luce.

È proprio la scienza a dircelo, o meglio Isaac Newton, il colore è la misura della velocità delle onde di luce visibile, quest'ultima è talmente veloce che noi la percepiamo come un fascio fisso di luce che definiamo come colore.colori passepartout arcobaleno

La luce visibile si scompone di sette colori, quelli che siamo abituati a chiamare “i colori dell’arcobaleno”, infatti quest’ultimo è un fenomeno che ha a che fare con la luce (il sole) e la riflessione (l’acqua della pioggia), che riflette la luce e la scompone nei colori che include.

La luce bianca, così definita, sta in mezzo tra la luce a infrarossi e la luce ultravioletta. Infatti la frequenza più bassa che riusciamo a percepire è il colore rosso e quella più alta è il colore viola. Nel mezzo stanno tutte le altre frequenze di colori.

Quindi, in poche parole, il pomodoro lo vediamo rosso perché riflette la luce rossa e assorbe tutte le altre, le foglie le vediamo verdi perché riflettono la luce verde, le cose blu riflettono la luce blu, le cose gialle la luce gialla ecc

Come mi aiuta sapere cos'è il colore?

Sapere esattamente cos'è il colore aiuta a comprendere come esso può variare in seguito ai cambiamenti di luce. Prova a guardare un qualsiasi albero, le foglie sono sempre dello stesso verde? In realtà no, la tonalità di verde dipende dalla luce del sole, durante il giorno lo vedrai di un verde sgargiante, verso sera, quando il sole sarà calato, lo vedrai invece un verde più scuro.

Questo stesso fenomeno avviene anche con i quadri che incornici. Quando scegli il colore di passepartout da utilizzare devi considerare le possibili variazioni di luce, dove verrà posizionato il quadro: se in un luogo chiuso o aperto, se soggetto a una fonte di luce artificiale o naturale, se una luce gialla o blu... Tutte queste variabili possono modificare anche significativamente il risultato finale, provalo tu stesso.

La luce è l'elemento fondamentale da considerare prima di scegliere qualsiasi abbinamento. 

Caneva S.r.l., Via dei Molini 31H/35 - 36030 Sarcedo (VI) - Italia
Phone (+39) 0445 344114 | Fax (+39) 0445 613093 
P.I. e C.F. 04119280248 | REA: VI - 380676
Lunedì-Venerdì: 8:30-12:00 / 13:30-17:30 | Sabato-Domenica: chiuso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec: cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Privacy Policy e Cookies Policy
icona telefono small0445 344114