• BENVENUTO NEL MIO BLOG

Incorniciare un cimelio, 3 passepartout diversi

incorniciare-cimelio-orologio2.jpg

Quale passepartout sceglieresti per incorniciare un importante cimelio?

Hai almeno 3 opzioni:

1. Passepartout di tipo Suedel
2. Passepartout colorato in anima bianca


3. Passepartout nero in anima nera

Passepartout Suedel

I passepartout di tipo Suedel sono dei cartoni rivestiti in materiale scamosciato. Sono disponibili in diversi colori e l’effetto è simil velluto.

Le diverse tonalità che emergono dalla trama con un effetto spugnato permettono di creare intorno all’opera un’atmosfera sognante ed eterea. Questo è possibile soprattutto nelle tonalità più scure.suedel3 min

L’anima all’interno del cartone è bianca e nel taglio a smusso viene messa in evidenza.

Non avere paura di osare con i colori, l’effetto velluto ti garantirà pregio e raffinatezza. Attenzione però al tipo di oggetto che devi incorniciare. In alcuni casi l’effetto velluto potrebbe risultare stridente e pacchiano.

In quel caso, cosa fare?

Prova con un passepartout colorato.

Passepartout anima bianca

Il passepartout in anima bianca è un classico cartone in cui l’anima all’interno è di un bianco cangiante poiché realizzata in pura cellulosa. Una volta intagliata la finestra del cartone con un taglio a smusso a 45° sarà visibile l’anima che permette di creare intorno all’opera un rifilo bianco. L’effetto è molto piacevole e raffinato.

Il cartone è colorato. Si può scegliere tra una sessantina di tonalità con cui si possono creare dei contrasti interessanti.

Non solo, puoi giocare anche con le diverse trame o con i toni metallizzati.metal3 min

Ma se neanche questa è la soluzione che stai cercando, ti resta un’altra possibilità!

Passepartout anima nera

Un passepartout in anima nera può essere il compromesso perfetto.

L’anima nera centrale si fonde con il colore del cartone, una volta tagliato a smusso l’effetto sarà uniforme e total black.
Sicuramente un risultato più sobrio che permette di concentrare l’attenzione sull’oggetto incorniciato che, con le sue particolarità, saprà catturare e mantenere lo sguardo dello spettatore.

I cimeli sono oggetti cari, dei ricordi che rimandano a un avvenimento storico, un personaggio celebre o una persona cara. Nell’incorniciatura non puoi dimenticarti di utilizzare materiali conservativi, a partire dagli adesivi, gli accessori, i cartoni…

Tutti i cartoni sono a pH neutro e acid free. Le anime bianche sono certificate e c’è la possibilità di avere anche dei cartoni museali.

Come elemento di ulteriore pregio potresti decidere di utilizzare un vetro museale anti-UV che, grazie alla sua composizione elimina i fastidiosi riflessi di luce e permette di vedere l’oggetto in tutti i suoi dettagli.

Se nessuna delle tre idee proposte si addice alle tue necessità non avere paura di sperimentare con altre opzioni, magari un cartone rivestito in tessuto?

Libera la fantasia, hai qui a disposizione tutti gli oggetti che ti servono.

Caneva S.r.l., Via dei Molini 31H/35 - 36030 Sarcedo (VI) - Italia
Phone (+39) 0445 344114 | Fax (+39) 0445 613093 
P.I. e C.F. 04119280248 | REA: VI - 380676
Capitale sociale i.v. €50.000
Lunedì-Venerdì: 8:30-12:00 / 13:30-17:30 | Sabato-Domenica: chiuso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec: cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Privacy Policy e Cookies Policy
icona telefono small0445 344114