• BENVENUTO NEL MIO BLOG

Incorniciare opere di valore, i 4 strumenti fondamentali

incorniciare-opere-di-valore2-cover-min.jpg

Le opere di valore sono quelle più difficili da incorniciare poiché necessitano di materiali particolari e di un giusto grado di accortezza.

 

Quello che definisce un’opera di valore non è solo l’aspetto economico o artistico, molto spesso si tratta di un valore affettivo. Ad esempio, potresti dover realizzare un’incorniciatura conservativa su di un disegno di un bambino, in cui i colori sono sovrapposti l’uno all’altro, le forme sono distorte e la carta è quella di più bassa qualità. Quel semplice disegno non significa niente per te, ma può significare molto per un padre che ha perso un figlio. Quel disegno potrebbe essere per lui un ricordo prezioso di quel suo dolce bambino, così piccino e innocente.

Il tuo compito è garantire a quel padre che quel disegno possa durare per sempre, senza che possa alterarsi o rovinarsi in alcun modo. Per fare questo non serve alcuna magia, quello che ti serve sono questi 4 strumenti.

4 Strumenti per l’incorniciatura conservativa

1. PASSEPARTOUT CONSERVATIVO

Il passepartout è il primo strumento di cui ti devi occupare, perché sarà quello a cui verrà fissata l’opera e che eviterà il contatto di essa con il vetro.

incorniciare opere di valore passepartout conservativo min

Di passepartout ne esistono molti, scegli quelli in anima bianca, che non si reperiscono nel tempo, oppure, meglio ancora, opta per un cartone museale, un cartone studiato apposta per essere sovrapposto a opere di un certo valore.

In ogni caso, assicurati che il passepartout che usi sia in pura cellulosa, privo di acidi e a pH neutro. Se si tratta anche di un passepartout certificato per la conservazione allora sei a cavallo. Scegli il colore migliore e il primo passaggio è fatto.

2. COLLANTI

L’utilizzo dei collanti è un altro aspetto molto importante di cui devi occuparti. Anche in questo caso ne esistono di diversi tipi. Prediligi collanti a pH neutro e soprattutto collanti reversibili. La caratteristica di reversibilità ti permetterà di poter sempre tornare allo stato originale del prodotto e poterlo staccare dal passepartout molto semplicemente.

Una tecnica poco conosciuta è quella di creare delle braghette in carta. Per realizzarle si può utilizzare della carta giapponese, una carta sottilissima ma molto resistente e ideale per il restauro. La braghetta permette di fissare l’opera al passepartout senza incollarla, ma inserendola all’interno di due striscioline di carta, dette, appunto, braghette. Le braghette vanno poi fissate al passepartout con un nastro adesivo reversibile.

incorniciare opere di valore braghette carta min

Con questa tecnica particolare l’opera sarà fissata senza essere a contatto con nessun tipo di adesivo. È una tecnica indicata soprattutto per incorniciature di reperti storici, antichi e molto fragili.

3. CARTONE RETROCORNICE CONSERVATIVO

Il cartone retrocornice è uno strumento spesso lasciato in secondo piano ma molto importante perché è quello che farà da supporto all’opera e che andrà a chiudere il quadro.

cartone retrocornice

Scegliere il cartone retrocornice giusto è fondamentale per la protezione dell’opera di valore. Anche in questo caso prediligi cartoni con caratteristiche conservative, in modo da proteggere l’opera dall’attacco di polveri, insetti e umidità.

4. VETRO MUSEALE

Ultimo, ma non meno importante, l’utilizzo di un vetro museale. Il vetro con caratteristiche conservative e museali crea una barriera contro la luce non lasciandola penetrare all’interno del quadro.

La luce è una grande nemica della carta, con il tempo la deperisce rendendola più fragile e ingiallendola. Anche per questo motivo, tieni sempre presente dove verrà esposta l’opera incorniciata, se la posizione è esposta alla luce del sole sarà fondamentale l’utilizzo del vetro museale.

Siamo arrivati alla fine di questa carrellata di prodotti. Ricordateli uno a uno e non lasciare mai niente al caso.

Incornicia con arte ma anche con testa!

Caneva S.r.l., Via dei Molini 31H/35 - 36030 Sarcedo (VI) - Italia
Phone (+39) 0445 344114 | Fax (+39) 0445 613093 
P.I. e C.F. 04119280248 | REA: VI - 380676
Capitale sociale i.v. €50.000
Lunedì-Venerdì: 8:30-12:00 / 13:30-17:30 | Sabato-Domenica: chiuso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec: cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Privacy Policy e Cookies Policy
icona telefono small0445 344114