• BENVENUTO NEL MIO BLOG

Quanti colori vedono i nostri occhi?

colori-occhi-cover.jpg

La quantità di colori che percepiamo dipende dai nostri occhi.

Si potrebbe pensare che tutti vediamo il mondo nello stesso modo, colorato con lo stesso set di colori, come se stessimo colorando con la stessa scatola di pastelli.

Ma non è così.

I nostri occhi sono degli incredibili convertitori. All’interno della retina posta dietro l’occhio, ci sono i recettori: i coni e i bastoncelli.

I bastoncelli ci permettono di vedere in bianco, nero e grigio, e ci garantiscono visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità. La maggior parte degli esseri umani ne ha circa centoventi milioni.

I coni invece percepiscono i colori. Ne abbiamo circa sei milioni e ci permettono di vedere i dettagli più minimi in condizioni ottimali di luce.

Mettendo insieme tutte le diverse combinazioni di questi tre recettori si possono vedere circa un milione di colori.

Si hai capito bene, un MILIONE. A volte non riusciamo a ricordare in ordine i colori dell’arcobaleno, eppure i nostri occhi riescono a percepire un milione di sfumature e tonalità.

Sorpreso? C’è di più.

Nel 2010, alcuni scienziati inglesi hanno identificato un altro tipo di cono che permette di percepire circa cento milioni di colori. Una caratteristica che sembra però essere legata al sesso femminile, e pare che attualmente il 25% della popolazione veda in quadricromia, per la maggior parte donne appunto. Maschietti non arrabbiatevi è solo una questione di cromosomi.

Qual è il tuo tipo di visione?

La dottoressa Diana Derval, un’esperta di ricerche di mercato e di comportamento d’acquisto ha sviluppato un test che permette di capire quante sfumature di colori riusciamo a vedere.

Curioso? Prova a farlo.test colori


Guarda questa fascia di colori e conta quante gradazioni diverse riesci a individuare.

Fatto?

Se vedi meno di 20 gradazioni di colore probabilmente hai un problema di daltonismo perché possiedi solo due tipi di coni. Questo tipo di vista definita come dicromia corrisponde al 25% della popolazione.

Se vedi tra le 20 e le 32 gradazioni hai una vista in tricromia, possiedi tre tipi di coni (nelle sfumature viola/blu, verde e rosso). Questo tipo di vista corrisponde al 50% della popolazione.

Se vedi tra i 33 e le 39 gradazioni hai una vista in quadricromia, possiedi 4 tipi di coni (nelle sfumature viola/blu, verde, rosso e giallo). Negli ultimi anni, come dicevamo prima, è stato stimato che circa il 25% della popolazione possiede questo tipo di vista.

Se vedi più di 39 sfumature probabilmente i tuoi occhi hanno reagito più al contrasto che ai colori. Le sfumature effettive contenute nell’immagine sono infatti 39.

Ovviamente per misurare con precisione il numero di tipi di coni che possiedono i tuoi occhi esistono dei macchinari specifici e accurati. Le percentuali che ti ho fornito sono solo un’approssimazione, che però ti possono dare un’idea di come funziona la nostra vista.

(Le fonti di questo test fanno riferimento al libro di Diana Derval “The Right Sensory Mix: Targeting Consumer Product Development Scientifically”, puoi trovare il test e altre informazioni a riguardo a questo link)

Se la cosa ti ha incuriosito

Ti consiglio di provare a fare anche il test della Pantone per identificare il tuo IQ Colore, e risolvendo la combinazione di colori ti permette di identificare se i tuoi occhi hanno problemi a distinguere alcune sfumature di colore rispetto ad altre.

Provando a rifare i test, magari in un orario diverso della giornata o su un altro schermo i tuoi risultati potrebbero cambiare leggermente. Questo perché la nostra percezione dei colori non dipende solo dal tipo di vista che possediamo, ma anche da altri diversi fattori, primo fra tutti: la luce.

Caneva S.r.l., Via dei Molini 31H/35 - 36030 Sarcedo (VI) - Italia
Phone (+39) 0445 344114 | Fax (+39) 0445 613093 
P.I. e C.F. 04119280248 | REA: VI - 380676
Capitale sociale i.v. €50.000
Lunedì-Venerdì: 8:30-12:00 / 13:30-17:30 | Sabato-Domenica: chiuso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec: cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Privacy Policy e Cookies Policy
icona telefono small0445 344114