• BENVENUTO NEL MIO BLOG

Colori passepartout, il Rosso

rosso-colore-cover.jpg

Il rosso è uno dei colori più utilizzati dopo le tinte chiare e neutre, questo perché è un colore che si abbina molto bene e, se ben dosato, crea degli effetti davvero interessanti.

Il rosso è il colore dell’amore e della passione, ma anche simbolo di coraggio e vigore. In alcuni casi sinonimo di rabbia e pericolo.

È un colore che ha la capacità di influire sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna stimolando i ritmi vitali. È il colore che attira di più e anche per questo utilizzato nelle segnaletiche come indice di stop e attenzione.

Quale tonalità di rosso scegliere?

rosso corallo

CORALLO: tonalità aranciata. Trama puntinata. Questo colore abbinato al verde scuro crea molto equilibrio ma attenzione a dosare le quantità. Si abbina molto bene con il nero, i bianchi e i marroni, con cui crea un effetto terroso, caldo e avvolgente.

rosso veneziano

ROSSO VENEZIANO: tinta un po’ spenta e per questo molto raffinata. Ottimo accostato a colori chiari come bianchi e beige per un effetto molto elegante. Sta bene abbinato al verde brillante ma può risultare un po’ pesante.

rosso ciliegia

ROSSO CILIEGIA: tonalità brillante, attira l’attenzione e riempie lo spazio. Va ben dosato o rischia di predominare. Ottimo l’accostamento con il verde muschio, attenzione però all’effetto “Natale”. È perfetto anche con tonalità pastello. Con un bianco freddo crea un bel contrasto ma potrebbe tendere anche in questo caso a richiamare il periodo natalizio. Da provare accostato a un giallo sgargiante, i due colori si esaltano a vicenda creando un effetto calamita per lo sguardo e trasmettendo dinamicità, freschezza e giocosità.

rosso cardinale

ROSSO CARDINALE: tonalità scura ed elegante. Si abbina a toni chiari sia freddi che caldi, purché non abbiano un sottotono giallo. Piacevole anche con colori pastello ma perde un po’ di brillantezza. Un bianco caldo è la sua combo perfetta, attenzione però alla quantità, abbondare di bianco e dosare in piccole parti il rosso per un effetto raffinato e prestigioso. Ottimo anche per eventi importanti, come le lauree, poiché essendo una tonalità scura mantiene serietà e importanza.

E tu a che tonalità l’abbineresti?

Controlla tutte le tonalità disponibili alla sezione passepartout.

Caneva S.r.l., Via dei Molini 31H/35 - 36030 Sarcedo (VI) - Italia
Phone (+39) 0445 344114 | Fax (+39) 0445 613093 
P.I. e C.F. 04119280248 | REA: VI - 380676
Capitale sociale i.v. €50.000
Lunedì-Venerdì: 8:30-12:00 / 13:30-17:30 | Sabato-Domenica: chiuso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec: cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Privacy Policy e Cookies Policy
icona telefono small0445 344114