• BENVENUTO NEL MIO BLOG

Come abbinare i colori, il bianco

colore-bianco-cover-min.jpg

Il bianco è sicuramente il colore per passepartout più venduto in quanto il bianco è il perfetto abbinamento di tutti i colori. Forse questo lo hai sempre saputo, ma sai anche il perchè? Be la risposta è una sola, scienza! Cosa centra la scienza con tutto questo? 

Scopriamolo subito...

La scienza dei colori

Esistono due definizioni diverse di bianco: un'artistica e una scientifica. 

A livello artistico/pittorico il bianco è il contrapposto del nero. È considerato un colore a tutti gli effetti. In alcuni casi usato come il colore della tela o del foglio, ma più in generale è il colore della luce.

A livello scientifico, invece, il bianco è definito come un “non colore” che contiene all’interno tutti gli altri colori che costituiscono la luce visibile (viola-blu-verde-giallo-rosso). Il bianco è quello che i nostri occhi percepiscono quando un oggetto riflette tutti i colori della luce.

Come colore che contiene all’interno gli altri colori, il bianco è il perfetto abbinamento con tutte le tonalità.

“Il bianco sta sempre bene” non è un’ovvietà, è scienza!

Nello spettro della ruota cromatica il bianco non c’è, ma ha la fortuna di essere in tutti i colori. È questo che lo rende sempre un perfetto abbinamento, a prescindere che abbiate una cornice colorata o una cornice neutra, oppure un’immagine dai colori sgargianti o dai colori più tenui.

Il vero problema non è quindi se scegliere o meno il bianco, perché abbiamo capito che può essere in molti casi un’ottima scelta. Il problema è: quale bianco scegliere?

Quale bianco scegliere

Il bianco è uno di quei colori con più sfumature in assoluto. Pensa che nei paesi nordici come Alaska, Canada e Groenlandia, gli eschimesi riescono a riconoscere 30 gradazioni differenti di bianco. Nei paesi occidentali riusciamo a riconoscerne circa 10.

Ci sarà tra le nostre sfumature quella che fa al caso tuo?

passepartout bianco1 min

BIANCO FLASH: L’ultimissimo colore aggiunto alla nostra gamma. Ha la caratteristica di essere un colore artificiale, difficilmente riscontrabile in natura. Molto brillante e con un sottotono freddo. È particolarmente indicato per le fotografie in bianco e nero in quanto riesce a far venir fuori la foto accentuandone la luminosità e il contrasto. Può essere anche facilmente abbinato a opere dai colori molto scuri perché il sotto tono freddo li fa emergere, come la neve con il cielo azzurro, rendendoli più brillanti. Inoltre può essere utilizzato anche con tonalità pastello perché crea un contrasto molto piacevole alla vista che rende le tonalità pastello ancora più tenui e candide, creando la sensazione di un’atmosfera eterea. È sconsigliato per tonalità molto calde come i rossi e i gialli perché a livello psicologico alzano la pressione sanguigna e l’accostamento del bianco flash creerebbe un contrasto stridente.

BIANCO ARTICO: Si tratta di un bianco leggermente freddo ma non artificiale. Si abbina perfettamente a fotografie in bianco e nero poiché il sottotono freddo ne esalta il contrasto. Indicato anche per tonalità fredde come il verde, il viola e il blu che creano nell’insieme un’atmosfera invernale. Si può abbinare anche con tinte più calde come i rossi e gli arancioni a patto che queste non siano tinte dominanti nella composizione.

BIANCO: Il colore bianco per eccellenza, molto neutro ed equilibrato. Si abbina a tonalità sia calde che fredde in quanto non contiene nessun sottotono. È facilmente combinabile anche con tinte scure e brillanti. Sconsigliato invece per tonalità chiare e pastello poiché non riesce a esaltarle come dovrebbe.

BIANCO COTONE: Un bianco dal sottotono giallino, abbastanza caldo. Lo si può abbinare facilmente con tinte tendenti al blu e al viola in quanto loro possibile complementare. È facile abbinarlo a tinte scure ma assolutamente sconsigliato con tonalità calde come giallo, arancione e rosso. Attenzione alla dominante cromatica dell’opera, se troppo chiara come tonalità meglio abbinare un bianco dal sottotono azzurro-verde. Interessante può essere l’accostamento con il marrone, da provare!

passepartout bianco2 min

BIANCO NATURALE: Il nostro bianco più venduto. È un colore molto naturale dal sottotono caldo. Si differenzia dal "bianco" perché contiene all’interno una punta di giallo che lo rende una tonalità molto equilibrata ai nostri occhi. Si abbina perfettamente con tonalità calde come i rossi, i gialli e gli arancioni poiché crea un ambiente accogliente. Può essere facilmente abbinato anche a tinte più fredde come il verde e il blu purché siano accostati a tonalità più calde o tenui. 

AVORIO: Bianco dal sottotono aranciato, con alcune luci potrebbe assomigliare a un color pesca molto chiaro. Perfetto come abbinamento con tonalità blu e verde-blu in quanto potrebbero essere colori complementari. Sconsigliato come abbinamento con foto in bianco e nero e colori pastello, da escludere anche tinte molto calde. 

AVORIO LISCIO: Differente dall’avorio per un sottotono più tendente al giallo che all’arancione. Simile sotto alcune luci al bianco cotone. Lo si può abbinare a tinte fredde dal blu al viola. Da provare anche l’accostamento a un giallo brillante come abbinamento monocromatico dall’effetto energico. Non consigliato invece l’utilizzo con tinte dal rosso all’arancione al giallo chiaro, e neanche con tinte pastello. Sì a tinte brillanti e sgargianti!

La scelta del colore giusto è alla base della buona riuscita di un’incorniciatura che vada a valorizzare veramente il soggetto facendolo letteralmente uscire dalla cornice per colpire i nostri occhi. Lasciati orientare da queste linee guida ma non bloccare la tua creatività. Sperimenta sempre con abbinamenti nuovi e originali.

Sei tu l’artista! 

Dai un'occhiata a tutta la nostra gamma di colori per scoprire quale fa al caso tuo.

Caneva S.r.l., Via dei Molini 31H/35 - 36030 Sarcedo (VI) - Italia
Phone (+39) 0445 344114 | Fax (+39) 0445 613093 
P.I. e C.F. 04119280248 | REA: VI - 380676
Capitale sociale i.v. €50.000
Lunedì-Venerdì: 8:30-12:00 / 13:30-17:30 | Sabato-Domenica: chiuso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec: cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Privacy Policy e Cookies Policy
icona telefono small0445 344114