• BENVENUTO NEL MIO BLOG

Cartone retrocornice, come scegliere quello giusto

cartone-retrocornice-cover.jpg

Il cartone retrocornice è un elemento essenziale nell’incorniciatura per chiudere il quadro e dare supporto all’immagine incorniciata. Ma bisogna stare attenti al tipo di cartone che si utilizza.

Scegliere il cartone giusto a volte può non essere semplice. Spessori diversi, materiali diversi, qualità, prezzo… Ci sono tanti elementi da tenere in considerazione.

Ecco i 5 elementi fondamentali che dovresti considerare:

1. Conservazione

Se stai per incorniciare un immagine/foto/poster di un certo valore, prima di tutto, assicurati di scegliere un cartone che abbia delle caratteristiche conservative. Questo ti permetterà di proteggere l’opera nel tempo evitando qualsiasi alterazione che potrebbe rovinarla.

Le caratteristiche principali di un cartone retrocornice conservativo sono:

  • Pura cellulosa (almeno la parte a contatto con l’opera),
  • Senza lignina,
  • Senza sbiancanti ottici,
  • Acid free,
  • Conforme alle normative internazionali per la conservazioneold photos min

2. Spessore

Altro elemento da considerare nella scelta del cartone retrocornice è lo spessore. Uno spessore ampio di 5-10mm assicura solidità e stabilità. Molte volte, però, lo spazio a disposizione all’interno della cornice è troppo poco per potersi permettere questi spessori.

Meglio affidarsi quindi a dei cartoni dallo spessore sottile, dai 2,5 ai 3mm, meglio se a doppia onda. La doppia onda li rende più rigidi e assicura la stabilità necessaria.

3. Materiali di qualità

Il cartone retrocornice spesso viene posto a diretto contatto con l’opera come supporto. Per questo motivo assicurati che il cartone sia realizzato in materiali di qualità e che possa proteggere l’opera.

Ricerca sempre prodotti di qualità, anche se andranno nascosti dietro la cornice. Degli ottimi prodotti ti garantiranno un’assoluta durata nel tempo.

4. Prezzo

Il prezzo è sempre un elemento da non sottovalutare. Una volta terminato il quadro, dovrà essere venduto, e il prezzo di vendita sarà determinato, non solo dal lavoro artigianale e dalle ore impiegate, ma anche dal tipo di materiali utilizzati.

Scegli materiali che ti permetteranno di aggiungere prestigio all’opera e possano alzare anche il prezzo di vendita, per garantirti un miglior guadagno.

5. Fiducia

La fiducia è un elemento di cui ci si dimentica facilmente, ma nella scelta dei prodotti da utilizzare è forse uno dei più importanti. Rivolgiti a fornitori di cui ti fidi, che ti garantiscano sempre un prodotto valido, una consegna rapida e un giusto rapporto qualità-prezzo.

Questi sono semplici consigli per l’utilizzo di un cartone che viene spesso messo in secondo piano, ma che mantiene un ruolo molto importante.

Qual è secondo te l’elemento più importante?

Caneva S.r.l., Via dei Molini 31H/35 - 36030 Sarcedo (VI) - Italia
Phone (+39) 0445 344114 | Fax (+39) 0445 613093 
P.I. e C.F. 04119280248 | REA: VI - 380676
Capitale sociale i.v. €50.000
Lunedì-Venerdì: 8:30-12:00 / 13:30-17:30 | Sabato-Domenica: chiuso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec: cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Privacy Policy e Cookies Policy
icona telefono small0445 344114