• BENVENUTO NEL MIO BLOG

5 ragioni per usare il passepartout

usare-passepartout-cover.jpg

Passepartout sì o passepartout no?

Sono sicuro che sono tante le volte in cui ti sei fatto questa domanda, magari chiedendoti anche il perché, se in qualche modo, nella sua semplicità, il passepartout potesse fare la differenza. 

Non è facile decidere tutti gli elementi da inserire nell’incorniciatura e, molto spesso, entrano in causa altri fattori difficili da prevedere. Il passepartout non è sempre la scelta migliore, ma forse non ti sei mai soffermato sul perché dovresti usarlo.

Eccoti allora 5 motivi validi per utilizzare il passepartout.

1. Il passepartout incrementa il valore e il prestigio

Il passepartout è un elemento tipico delle incorniciature di pregio. Siamo stati abituati a vederlo all’interno delle più belle incorniciature di vecchi documenti, foto storiche o vere e proprie opere d’arte. In passato il passepartout veniva realizzato in tessuto, in tela o in legno ma il suo scopo era lo stesso di quello di oggi: cercare di far risaltare l’opera.

Il passepartout, creando un’area intorno all’immagine, aiuta anche ad aumentare le dimensioni del quadro aumentando la percezione di importanza.

2. Il passepartout protegge l’opera d’arte

Il passepartout è importantissimo per proteggere l’opera. Esso infatti, oltre ad avere una funzione decorativa/estetica possiede anche due importanti ruoli: da una parte, attraverso le sue qualità conservative, crea una difesa dagli attacchi di polvere, insetti, luce e umidità; dall’altra permette di evitare il contatto diretto dell’opera con il vetro, il quale potrebbe attaccarsi ad essa con il passare del tempo.

3. Il passepartout mette in risalto l’opera e la cornice

Alcune opere incorniciate “soffocano”. La cornice potrebbe proiettare una fastidiosa ombra sui bordi, e andare a nascondere o comprimere la foto. L’uso di un passepartout permette di creare uno stacco visivo facendo emergere l’immagine e mettendo in risalto la particolarità della cornice.

Questo spazio che si crea comunica silenzio, un silenzio in cui lo spettatore è portato a soffermarsi a lungo con lo sguardo, attirato dal quadro in un modo quasi magnetico. Il passepartout è l’elemento che lega l’opera alla cornice riuscendo, con la sua semplicità, a esaltare entrambe.

4. Il passepartout è modellabile a tuo piacimento

Il passepartout può essere modellato secondo le tue esigenze, sei tu l’artista e tu decidi come utilizzarlo.

usare passepartout modellabile

Puoi giocare con:

  • spessori, creando più o meno profondità,
  • colori, accentuando le tonalità,
  • trame, dando un tocco rustico o raffinato,
  • forme, intagliando il cartone in modi originali e sempre diversi.

Le modalità con cui utilizzi il passepartout possono cambiare profondamente la percezione dell’opera incorniciata.

5. Il passepartout da un valore aggiunto

Il passepartout è un valore aggiunto alla tua incorniciatura perché permette di aumentarne il prestigio, l’eleganza, la particolarità e, perché no, anche il costo e, di conseguenza, il guadagno.

Non dimenticare inoltre, che l’incorniciatura con passepartout è un lavoro quasi interamente manuale, e l’artigianalità è qualcosa di unico, inimitabile, che lascia un tratto distintivo.

Non sempre è facile trattare con i clienti, e alcuni, a volte, sono molto ostinati nella loro scelte. Ci sono situazioni però in cui può essere utile spiegare loro il diverso apporto funzionale ed estetico che un così semplice strumento può dare.

Per convincere questi clienti si possono utilizzare questi 5 punti, o aggiungerne degli altri, o meglio ancora si può mostrare loro un esempio facendogli percepire con un colpo d’occhio come il passepartout possa cambiare radicalmente la percezione dell’immagine.

Caneva S.r.l., Via dei Molini 31H/35 - 36030 Sarcedo (VI) - Italia
Phone (+39) 0445 344114 | Fax (+39) 0445 613093 
P.I. e C.F. 04119280248 | REA: VI - 380676
Capitale sociale i.v. €50.000
Lunedì-Venerdì: 8:30-12:00 / 13:30-17:30 | Sabato-Domenica: chiuso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec: cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Privacy Policy e Cookies Policy
icona telefono small0445 344114