• BENVENUTO NEL MIO BLOG

Proteggi l’opera da incorniciare come un cavaliere protegge la sua principessa

castello2_200-min.jpg

Conoscere e utilizzare i prodotti per la conservazione nell’incorniciatura ti permette di creare una barriera contro l’attacco di acidi, umidità, luce, polvere, fumi, vapori, inquinamento e insetti.

Per l’incorniciatura conservativa sono più indicati i passepartout in anima bianca in pura cellulosa e tamponata con bicarbonato di calcio. Il bicarbonato di calcio garantisce una riserva alcalina.

mura castello minPer farti comprendere meglio a cosa serve la riserva alcalina devi pensare alle mura di un castello.

Pensa di avere un castello che vuoi proteggere perché all’interno custodisci gelosamente l’opera d’arte, la tua principessa. Avrai bisogno di una cinta di mura per difenderti dall’attacco dei nemici.

Più è spessa la tua mura e più sarai protetto.

Se i nemici (acidi, umidità, luce, polvere, fumi, insetti) vogliono attaccarti dovranno prima superare le mura, più mura avrai più la tua opera sarà al sicuro.

La riserva alcalina è una delle tue mura.

Quali sono le altre tue mura?

• La purezza della composizione del cartone

• L’utilizzo di nastri e collanti studiati per la conservazione

• La conoscenza delle tecniche corrette di incorniciatura conservativa

Il passepartout è quindi importantissimo per proteggere l’opera. Esso, infatti, oltre ad avere un ruolo decorativo/estetico ha anche altri due importanti compiti: da una parte crea una mura difensiva attraverso le sue qualità conservative; dall’altra permette di evitare il contatto diretto dell’opera con il vetro, in modo che non rischi di attaccarsi ad esso con il tempo.

N.B. per opere molto delicate o molto importanti ti consiglio di utilizzare i cartoni per passepartout museumboard. Essi sono studiati apposta per opere da museo, documenti, stampe, ricordi che vogliamo mantenere indelebili e inalterati. Inoltre sono certificati dall’istituto ISEGA per le loro qualità conservative.

Caneva Ruggero, Via dei Molini 31H/35 - 36030 Sarcedo (VI) - Italia
Phone (+39) 0445 344114 | Fax (+39) 0445 613093 
P.IVA 01718800244 | REA: VI 179355
Lunedì-Venerdì: 8:30-12:00 / 13:30-17:30 | Sabato-Domenica: chiuso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Privacy Policy e Cookies Policy

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
icona telefono small0445 344114